Attività da completare
Approfondimenti
Completamento
Chiarita la soluzione, dobbiamo costruirla insieme ad un team perchè da soli raramente si va lontani. In base al progetto sta a te capire quali sono le figure chiave di cui hai bisogno. Di solito però un team di cofounder inizia con tre figure chiave:
Le competenze non sono l'unica cosa che conta, al contrario. Le Human Skills, quelle che ci rendono essenzialmente persone migliori, sono importanti per i dipendenti e cruciali per i fondatori, perchè di sicuro nessuno vuole al proprio fianco brutte persone.
Abbiamo visto cosa cercare in un cofounder, ma è importante anche capire cosa significa essere cofounder. Sceglieteli bene e con cura, perchè è come un matrimonio che durerà molti anni, ma con più scelte importanti da prendere insieme e con un "divorzio" che avrà molte più implicazioni sulla vostra vita. Non è una scelta da prendere alla leggera.
Per fortuna però possiamo alleggerire un po' le prime fasi di collaborazione. Come in una relazione amorosa non si inizia mai direttamente col matrimonio, la casa e i figli. In questo caso è bene vedersi per un po' come semplici compagni di viaggio.
Mentre cercherai quindi dei compagni di viaggio ti capiterà di ricevere dei rifiuti. Ogni imprenditore deve imparare ad accettare le porte in faccia e andare avanti.
Un'altra difficoltà che ti suggeriamo di imparare ad affrontare, è il lutto nel team. Non per forza di una persona che lascia questa terra, ma anche solo di chi decide di lasciare l'azienda o il progetto.
È facile per tutti definire Cosa l'azienda faccia. Menzioniamo questo punto proprio per distinguerlo dai seguenti
Il vero nocciolo da cui partire per determinare i valori del progetto è il perchè questo progetto esiste, qual è il suo scopo oltre all'aspetto economico.
Il secondo passo chiave per definire i vostri valori è capire cos'è la Mission. È il momento di chiedersi Come facciamo quello che facciamo.
Dallo scopo, passando per la mission, arriviamo alla Vision del progetto, ovvero al futuro a cui aspira.
Tutto quanto fatto fin'ora serve infine a definire qual è l'impatto che volete portare.
Faresti mai startup con una persona che non ti ispira fiducia? Improbabile. La chiave per trovare cofounder infatti non è solo sapere dove cercarli, ma anche essere attraenti per loro.
Il consiglio principale rimane sempre questo. Sfoglia per categorie e filtra per posizione, poi iscriviti e partecipa.
Certe figure non si possono sostituire, ma per altre è possibile avviare accordi win – win senza scambio di quote.
Le community di settore possono essere utili, ma puoi andare più sul sicuro puntando su gruppi a tema startup e di team connection.
Il segreto è parlare del tuo progetto con chiunque. Le idee non contano nulla, conta l'esecuzione ed è lì che dovrai brillare.
Chiedi ai tuoi amici e il tuo network se conoscono qualcuno che soddisfa le caratteristiche che stai cercando.
Le università sono piene di cofounder ideali: competenti, giovani e con la possibilità di rischiare il proprio tempo.
Siete allineati sui valori con i nuovi membri, ora che la fiducia poggia su solide basi è il momento di inserirli nell'operatività.
Se sì dovresti avere un team formato e allineato sui valori. Se invece il tuo team è pronto a decollare, condividi i loro username con la community.
Salvo casi particolari, l'avvocato e commercialista dell'azienda sono degli advisor e non dei fondatori. Trovate quello giusto prima di averne davvero bisogno.
Ad ogni cofounder spetta una fetta della futura torta nonchè un voto sulle decisioni future, ma la fetta quanto deve essere grande?
Siete tutti convinti di voler intraprendere un percorso imprenditoriale insieme? Allora scrivetelo nero su bianco e impegnatevi a vicenda.
Se sì dovresti avere: un consulente legale, degli accordi tra le parti, dei partner e collaboratori esterni (facoltativo). Se invece il tuo team è pronto a decollare, presentacelo nella community
RICOMINCIA
Startup Checklist © 2025